Stage Linguistici e Alternanza Scuola Lavoro

Una scelta di qualità
Da 120 anni il Touring Club Italiano si prodiga per una "civiltà del viaggio" dove viaggiare significa conoscere, sperimentare, apprendere, crescere. Crediamo che il ruolo formativo del viaggio risulti ancor più rilevante quando il soggiorno unisce l'apprendimento della lingua alla conoscenza dei luoghi. Da questa convinzione nascono le nostre proposte di stage linguistici.
Attraverso questa formula desideriamo destare nei giovani una vivace e rispettosa curiosità nei confronti di altri Paesi, fornendo loro uno strumento concreto di crescita personale e, in un'ottica futura, anche professionale, quale la conoscenza di una lingua straniera. Collaboriamo solo con Istituti legalmente riconosciuti, accreditati inoltre da organismi competenti per il controllo qualità. Tutti i docenti sono qualificati e preparati per l'insegnamento a stranieri. Si avvalgono delle più aggiornate metodologie e tecnologie per l'insegnamento. Tutti i certificati di frequenza rilasciati a fine corso sono utili per l'accreditamento del credito formativo dello studente, come previsto dal Ministero della Pubblica Istruzione Italiano.


Ogni stage è un preciso programma di formazione
Un corso di lingua all'estero permette di ampliare il proprio vocabolario e rafforzare la comprensione e l'espressione orale in situazioni quotidiane. Occupando solo metà giornata consente di sfruttare appieno le possibilità turistiche e culturali della località prescelta.
Su richiesta potremo prevedere delle lezioni integrative dedicate a "project works" che trattino di argomenti specifici, in base alle singole esigenze. Inoltre possiamo studiare attività complementari di visite e programmi ad hoc per ogni tipo di Istituto. E da quest’anno è possibile integrare, al corso di lingua, delle ore di laboratori, visite aziendali, workshop e incontri di lavoro con personale dedicato, per  concorrere  al raggiungimento, di una parte  del monte ore richiesto dal Ministero della Pubblica Istruzione per il  progetto Alternanza Scuola  Lavoro.  


Paese che vai usanze che trovi…
Al Touring pensiamo che se la curiosità è interesse e l’interesse è rispetto non sarà difficile adeguarsi alla vita e agli usi e costumi dei Paesi ospitanti. D’altronde in casa propria ciascuno stabilisce le regole del gioco e le novità, in fondo, saranno un occasione per vivere nuove abitudini ed  esperienze, a volte anche a tavola...
Qui sarà più arduo deporre lo spirito nazionalistico per entrare nella mentalità d’oltre confine. In effetti gli stranieri mangiano meno, in modo meno variato e… in orari diversi da nostri (in Gran Bretagna la cena in famiglia è, salvo qualche fortunata eccezione, alle 17.30). Ricordatevi di segnalare al momento della prenotazione eventuali richieste per regimi dietetici particolari  oppure per una sistemazione priva di fattori scatenanti allergie. Dovrete però pagare un supplemento per questo servizio (circa € 50,00 a settimana). 
Anche il concetto di pulito può risultare diversamente interpretato. Per esempio, in Inghilterra, nessuno si farà mai prendere dalla nevrosi del granello di polvere, forse per non intaccare con troppi sforzi la proverbiale flemma britannica.


La sistemazione in famiglia
Le famiglie possono avere la composizione più varia, dall’anziana signora tutta ricciolini e tradizione alla  coppia giovane e sportiva, ai genitori corredati da numerose prole, per finire con le famiglie monoparentali e i singles. È doveroso prendere atto che il mondo è diventato multietnico e  alcuni ospiti potrebbero essere di etnia diversa da quella del Paese ove soggiornerete. Di conseguenza anche il cibo potrebbe avere influenze  esotiche  inaspettate. 
Le famiglie ospitanti appartengono tutte al ceto medio, cioè a una fetta molto ampia e differenziata della società. Non ci si aspetti residenze fantasmagoriche, al contrario, appena approdati nelle loro abitazioni, generalmente casette unifamiliari, si può ricevere l’impressione di ambienti più modesti di quelli ai quali si è abituati. Anche l’accoglienza potrebbe risultare meno calorosa se paragonata a quella di una famiglia italiana, soprattutto a Londra e nelle grandi città.
Le case sono in genere ubicate nelle zone residenziali fuori dal centro cittadino, a distanze variabili, a volte fino a 40/50 minuti di autobus o metropolitana dalla scuola da frequentare. La sistemazione è solitamente in camera a due o tre letti, con un compagno di scuola italiano.


Il corso di lingua
È tenuto da insegnanti madrelingua qualificati perl'insegnamento agli stranieri, per un totale di 20 lezioni di 45 minuti l'una, al mattino o al pomeriggio, in classi omogenee di circa 15 studenti dello stesso istituto italiano. Sono disponibili programmi linguistici per tutti i livelli: dal principiante all'avanzato. Il test d'ingresso viene normalmente effettuato il primo giorno di corso. Viene fornito il materiale didattico e a fine corso viene rilasciato un attestato di frequenza che potrà essere presentato alla scuola italiana per l'eventuale riconoscimento del credito formativo.


I docenti accompagnatori
Per ogni gruppo di 15 studenti offriamo una gratuità nella stessa sistemazione degli studenti, ma in camera singola.


Il programma culturale
Per ogni località vengono proposte idee diverse per arricchire il vostro stage come preferite. Potrete scegliere tra visite ed escursioni, oppure uno speciale pacchetto di attività extra scolastiche con contenuto variabile a seconda della destinazione. Laboratori, visite aziendali, workshop e incontri con professionisti utili per il progetto Alternanza Scuola Lavoro. 


Programmi su misura
Siamo a disposizione di docenti e responsabili d'Istituto per formulare proposte sulla base delle Vostre specifiche esigenze. Inoltrateci la richiesta su carta intestata indicando la destinazione, le date del viaggio, il numero dei partecipanti e degli accompagnatori, la sistemazione e il numero di lezioni per settimana, le eventuali escursioni e/o visite pomeridiane. Vi invieremo il nostro miglior preventivo.


Come prenotare
Inviate una lettera su carta intestata della scuola confermando i dettagli dello stage.
Successivamente, al più presto, dovrete farci pervenire la seguente documentazione:
• modulo "Prenotazione stage linguistico" debitamente compilato da ogni singolo studente partecipante allo stage.
• copia del nostro preventivo e delle condizioni generali, con timbro e firma del Dirigente Scolastico.
• elenco nominativo con data di nascita degli studenti e degli accompagnatori su carta intestata della scuola, con timbro e firma del Dirigente Scolastico.


Le nostre quote comprendono
• Consulenza per la valutazione del centro studio più idoneo in base alle esigenze espresse dal Consiglio d'Istituto 
• Registrazione e organizzazione all'estero del soggiorno e del corso
• Test di valutazione del livello linguistico il primo giorno di scuola
• Corso di lingua presso istituti legalmente riconosciuti per l'insegnamento a stranieri
• Classi di 15 studenti formate dagli studenti italiani dello stesso istituto (al mattino o al pomeriggio)
• Insegnanti madrelingua qualificati Tefl-Efl per la Gran Bretagna
• Attività (ore di lavoro, visite aziendali, incontri con esperti)  di alternanza scuola/lavoro come da singoli programmi   
• Libero accesso alle attrezzature didattiche della scuola, ove disponibili
• Materiale didattico e uso dei libri di testo
• Certificato di frequenza a fine corso valido per gli accreditamenti scolastici
• Soggiorno nella sistemazione prescelta e relativo trattamento
• Trasferimenti dalla stazione ferroviaria o aeroporto come specificato nei singoli programmi (arrivi e partenze prima delle 09.00 e dopo le 20.00 oppure durante la settimana potrebbero richiedere un supplemento) 
• Assistenza della segreteria locale 
• Gratuità per i docenti accompagnatori in singola: una ogni 15 studenti paganti
• Assicurazioni Responsabilità Civile
• Polizza infortuni
• IVA e tasse locali.


Non comprendono
• Assistenza all'aeroporto alla partenza dall'Italia
• Tutto quanto non espressamente indicato


Inoltre per chi prenota il viaggio con noi
• Viaggio in aereo andata/ritorno con voli di linea o low cost
• Viaggio in treno andata/ritorno in 2° classe con posto riservato o cuccetta
• Gratuità per un docente accompagnatore ogni 15 studenti


Pagamenti
L'acconto, pari al 25% del prezzo totale del viaggio incluso il trasporto, andrà versato all'atto della richiesta impegnativa. Il saldo dovrà pervenire almeno 10 giorni prima della partenza. È indispensabile indicare sempre nelle causali di versamento il nome della scuola, la destinazione ed il numero pratica indicato sulla nostra Conferma di Viaggio.
Coordinate bancarie:
TOURING SERVIZI S.r.l. - UBI Banca - Codice IBAN: IT 42 W 03111 01646 000000035089


Documenti personali di espatrio
Raccomandiamo agli insegnanti accompagnatori di effettuare, con buon anticipo sulla data di partenza, attenti controlli sulla validità dei documenti personali di ciascun partecipante al viaggio.
Soggiorni in Europa e Malta

I partecipanti di nazionalità italiana devono essere in possesso della carta d’identità individuale valida per l’espatrio o del passaporto. Inoltre per tutti i minori di anni 14 che si recheranno all’estero con un  accompagnatore diverso dai genitori sarà necessario che chi esercita la potestà sottoscriva in Questura la dichiarazione di “accompagno” con le generalità dell’accompagnatore a cui il minore sarà affidato per il viaggio. Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito www.poliziadistato.it
Soggiorni in USA
È richiesto un passaporto elettronico (unico tipo di passaporto rilasciato dal 26/10/2006), a lettura ottica (rilasciato o rinnovato prima del 20/10/2005) o con foto digitale (rilasciato tra il 26/10/2005 e il 26/10/2006).
Chi è in possesso di un passaporto “vecchio modello” dovrà richiedere un visto speciale al consolato USA di Milano o Napoli o presso l’ambasciata di Roma.
I cittadini stranieri devono assumere ogni genere di informazione specifica presso i consolati del Paese di destinazione riguardo permessi o documentazioni supplementari che si rendessero necessari per i vari transiti di frontiera.

Tessera sanitaria
Per l'Europa, è valida latessera sanitaria UE  rilasciata dalla ASL di competenzaindicante il codice fiscale. La tessera  permette al viaggiatore di ottenere le prestazioni sanitarie occorrenti alle stesse condizioni riservate agli assicurati locali. È bene portare con sé una fotocopia della tessera delle vaccinazioni effettuate. Quanto alle medicine, se il partecipante al viaggio è in cura o ha bisogno di farmaci particolari, è opportuno che ne porti con sé un quantitativo sufficiente, oltre ad avere sempre con sé una nota medica che indichi eventuali allergie ed interventi sanitari consigliati.


Bagaglio
Il bagaglio viaggia a rischio e pericolo dei viaggiatori e l'Organizzatore non potrà in nessun caso ritenersi responsabile per l'eventuale perdita o danno, così pure dicasi per gli oggetti lasciati sui mezzi di trasporto.


Rinunce da parte degli studenti
È importante che tutti gli studenti e le rispettive famiglie siano informati - al momento dell'iscrizione al viaggio - circa l'esistenza e l'entità delle penalità che verranno applicate in caso di rinuncia, secondo quanto disposto nelle Condizioni Generali di Contratto di Vendita.
Si precisa al riguardo che sarà possibile stipulare solo contestualmente alla prenotazione una assicurazione per il rimborso delle penali relative all'annullamento del viaggio.


Documenti di viaggio
I documenti di viaggio Vi saranno inviati direttamente a scuola e quando possibile solo via e-mail alcuni giorni prima della partenza con tutte le informazioni pratiche utili al viaggio, a saldo effettuato.


Limitazioni
Le agevolazioni per comitive sono sospese nei seguenti periodi:
• Natale, Epifania, Pasqua, ponti e festività.